browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

A Mongiovino presentazione del libro di Mario Valentini “I Benedettini a Mugnano e nella Valle del Nestore”

Pubblicato da il 24 Settembre 2025

Sabato 27 settembre alle ore 16.30 presso la  Sala Polifunzionale delle Case Pie in Piazza del Santuario a Mongiovino, si terrà la presentazione del libro di Mario Valentini “I Benedettini a Mugnano e nella Valle del Nestore”.

Dopo i saluti istituzionali a cura dell’Assessora alla Cultura Paola Pausilli, interverranno oltre all’autore due storiche di rilievo: la Prof.ssa Nadia Togni, docente di Storia del Cristianesimo alla  Facoltà di Teologia presso l’Università di Ginevra e membro del Centro Storico Benedettino Italiano e la Dott.ssa Francesca Abbozzo, Storica dell’Arte, già funzionario della Soprintendenza dell’Umbria-Ministero Cultura, nonché  Ispettrice onoraria dei Beni storici-artistici dell’Umbria.

L’incontro, organizzato dall’Associazione Mongiovino – Valnestore in collaborazione con la Biblioteca Intercomunale “Ulisse” di Panicale – Piegaro e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Panicale, sarà un’occasione per conoscere la storia monastica del territorio della Valle del Nestore e la presenza di tante abbazie benedettine come pure il ruolo che i monaci ebbero nello sviluppo sociale ed economico del territorio.

Alla fine dell’evento sarà possibile seguire la visita guidata al Santuario e si potranno altresì  visitare  le mostre permanenti: “Umbria Patrimoni”, fotografie di Giovanni Tarpani, scatti dedicati al Santuario di Mongiovino, nei locali restaurati delle Case Pie; “Ritratto del Santuario di Mongiovino, straordinaria bellezza segnata dal tempo”, studi e rilievi grafici del Santuario, dell’Architetto Ivano Malizia e le opere pittoriche di Michela Meloni, “Andreana” e “Mongiovino celeste”, presso la chiesa di San Martino. Vi aspettiamo numerosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *