browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Cronaca di una scoperta scientifica

Pubblicato da il 9 Maggio 2024

Presentazione a Città della Pieve del libro “La lunga storia del fiume Nera”

Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Francesco Melosio“ di Città della Pieve organizza, nell’ambito dei “Venerdì della Biblioteca”,  la presentazione del libro “LA LUNGA STORIA DEL FIUME NERA –  Cronaca di una scoperta scientifica” di e con Enrico Squazzini, Sala Grande – Piano Nobile – Palazzo della Corgna, ore 16.30, venerdì 10 maggio. 

L’autore dialogherà con il pubblico su osservazioni, analisi geomorfologiche e sedimentologiche nel territorio intorno  alla Cascata delle Marmore, territorio  studiato, descritto e analizzato  anche dal pievese Antonio Verri che nell’Ottocento gettò le basi della ricerca geologica nell’Appennino centrale.

Sarà possibile ammirare anche alcuni scritti del Verri, conservati  nella Biblioteca Comunale, che verranno esposti per l’occasione. 

L’autore si servirà di diapositive per rendere più attraente e piacevole la trattazione.  Immagini incantevoli di questo territorio sicuramente affascinante per storia e bellezze, un’avventura da percorrere certi di essere arricchiti culturalmente e scientificamente sulle trasformazioni che hanno interessato e interessano l’Umbria meridionale, di cui saranno svelati dettagli inediti.

Vista la specificità della trattazione e l’attenzione alle bellezze naturali e paesaggistiche di una parte della nostra Regione, contiamo sulla numerosa  presenza di pubblico.

Alla fine della presentazione del libro sarà possibile visitare, con guide esperte, il Museo di Storia Naturale e del Territorio, ospitato nello stesso Palazzo, ricco di collezioni tra cui quella di Antonio Verri, molto apprezzato dai visitatori che si fanno sempre più numerosi.

Il Museo gestito, per volere dell’Amministrazione Comunale, dai volontari del Gruppo Ecologista “Il Riccio”, a ingresso libero, è aperto tutti i fine settimana e in occasione delle festività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *