browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Sabato 12 novembre a Città della Pieve A.L.I.Ce. fa prevenzione

Pubblicato da il 10 Novembre 2022

A.L.I.Ce. Città della Pieve, sabato 12 novembre, organizza una giornata di prevenzione, per ricordare, anche se con ritardo, la Giornata Mondiale contro l’ictus cerebrale che ricorre ogni anno il 29 ottobre. Appuntamento alla Rocca Medievale della città del Perugino, dalle 8.30 alle 12.30.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Città della Pieve, vedrà impegnati medici e infermieri volontari di A.L.I.Ce., che effettueranno: elettrocardiogrammi con referto, misurazione della pressione arteriosa con rilevazione della fibrillazione atriale, ossigenazione, misurazione di  glicemia, colesterolo, trigliceridi. Si ricorda, per chi volesse effettuare l’esame dei trigliceridi, di essere digiuno da almeno 10 ore o di aver consumato una cena leggera.

La presenza del cardiologo permette la immediata refertazione dell’elettrocardiogramma, quella del medico  consente, a chi vuole,  di accedere al colloquio per la valutazione del rischio ictus.

Se riconosci anche solo uno di questi sintomi: perdita di forza o sensibilità ad un braccio o ad una gamba; riduzione della vista, visione sdoppiata o confusa; difficoltà ad esprimersi, non riuscire a parlare, non capire cosa viene detto; bocca storta da un lato; cefalea molto violenta; non perdere tempo, chiama subito il 112 o il 118.

Nell’evidenziare l’importanza della prevenzione, vogliamo sottolineare che, poiché l’ictus è una patologia tempo-dipendente,  ogni minuto è fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *