browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Prevenzione sanitaria concreta all’ISIS “Italo Calvino” di Città della Pieve

Pubblicato da il 15 Aprile 2014

1-immagine prevenzione Ictus-002

All’Istituto Superiore “Italo Calvino” di Città della Pieve la prevenzione non si fa solo a parole, sono in programma visite cardiologiche per le classi seconde, in collaborazione con A.L.I.Ce. e A.V.I.S. locali, e visite biometriche posturali per le classi prime, con l’intervento della USL.

Entrambe le iniziative sono totalmente gratuite. Sabato 12 aprile si è iniziato con le classi seconde dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali: al suono della prima campanella gli studenti che avevano aderito all’iniziativa  sono stati introdotti all’Aula di Primo Soccorso, attrezzata da  A.L.I.Ce., dove, il dottor Adriano Cipriani, medico cardiologo responsabile del Centro di Cardiopatie Congenite presso l’Istituto Clinico Ligure Alta Specialità – I.C.L.A.S. – Rapallo – Genova, nonché volontario di A.L.I.Ce., già noto agli alunni in quanto più volte li ha intrattenuti  sulla prevenzione e sui corretti  stili di vita, li sottoponeva a visita cardiologica, con la preziosa collaborazione di una giovanissima infermiera,  Carolina Giuliacci, anch’essa volontaria A.L.I.Ce., che effettuava l’elettrocardiogramma.  Numerose le richieste di controllo; ai giovani pazienti si sono affiancati anche vari adulti operanti all’interno dell’Istituto. Tutto è proceduto con regolarità, piena soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa che proseguirà prossimamente con le classi seconde del Liceo. Allo screening cardiologico  seguirà, questa volta interessando le classi prime, la visita  biometrica posturale  che permette di diagnosticare, senza l’uso di radiazioni, possibili squilibri della colonna vertebrale e della postura, frequenti in età adolescenziale. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Prof. Dr. Bruno Stafisso, specialista del Dipartimento di Medicina dello Sport dell’ASL 2 – Università degli Studi di Perugia, ideatore di un metodo diagnostico assolutamente non invasivo e già ampiamente sperimentato nella sua efficacia. Ancora una volta a partire sarà l’Istituto Professionale che lunedì 5 maggio sposterà gli studenti delle prime, che hanno aderito all’iniziativa, al Liceo dove sarà attrezzata un’aula per questa speciale visita.

Scuola, USL, Associazioni di volontariato, in questo caso a salvaguardia della salute di studenti e cittadini,  insieme  nell’unico intento di prevenire, di abituare al controllo, di curare il proprio stato di benessere. Un grazie particolare a chi dona il proprio tempo al servizio dell’altro, per cause lodevoli.

Prof.ssa Ivonne Fuschiotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *