browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Professione Solenne di Fratel Jonathan

Pubblicato da il 11 Settembre 2013

Sono passati vent’anni dal primo contatto della nostra Confraternita con la Comunità dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas. Tutto ha avuto inizio dalla decisione del nostro amico e concittadino, don Alvaro, di entrare a far parte di questo gruppo di religiosi che si rifanno agli insegnamenti di Charles De Foucauld.

1-sassoviLa sede principale della comunità si trova vicino Foligno, è l’abbazia di Santa Croce in Sassovivo. Un complesso fondato da eremiti benedettini intorno all’anno 1070, alle pendici del monte Serrone.

Dall’entrata in comunità di Fratello Alvaro il rapporto di amicizia che avevamo con lui, si è allargato a tutti i fratelli che vivono la stessa realtà di servizio nell’accoglienza e nella preghiera.

Abbiamo condiviso momenti di lavoro e di allegria soprattutto nella sede di Nazaret, dove risiede da anni il nostro Alvaro. Abbiamo conosciuto e condiviso giornate molto intense con “vecchi” e “nuovi” fratelli. Uno di questi è appunto fratel Jonathan. Un giovane guatemalteco che dopo alcuni anni di preparazione e di studio ha deciso “cosa fare da grande”. 1-100_5261

A Sassovivo, domenica 8 settembre 2013, ha fatto la sua Professione Solenne.

Durante la celebrazione eucaristica ha dichiarato la sua volontà di seguire il Signore in obbedienza, povertà e castità per tutta la vita nella famiglia religiosa dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas

Una giornata veramente da ricordare, con lui, oltre i confratelli, erano presenti i genitori giunti per l’occasione dal Guatemala e un centinaio di amici della Comunità. Tutti con la gioia negli occhi per l’evento che stavano vivendo. Molto sentite le parole pronunciate dal Priore, Giancarlo, che tra le altre cose ha sottolineato il fatto che il Vangelo è unico per tutti, religiosi e non e prendendo spunto dalle letture del giorno ha ricordato a tutti  di mettere il Signore al primo posto nella vita.

1-celebrazione

Alvaro e Paolo i due fratelli di Nazaret che, per motivi di salute non hanno potuto essere presenti,  si sono uniti alla comunità con la preghiera e hanno assistito alla cerimonia grazie alla diretta sul web.

Un ringraziamento e un abbraccio a fratel Jonathan e a tutta la famiglia di Charles de Faucauld per la bellissima testimonianza di vita.

Una risposta a Professione Solenne di Fratel Jonathan

  1. Marco

    Grazie Enrico della tua e della vostra presenza, sempre significativa e preziosa. Grazie per quanto la confraternita rappresenta per la nostra comunità; per l’aiuto nei lavori, per la compagnia nella vita. Un abbraccio a tutti da Nazaret!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *