browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Santa Maria Maddalena

Pubblicato da il 21 Luglio 2013

Maria di Magdala, la Maddalena 

1-chiesasmm1 Il nome Maddalena deriva da Magdala, una piccola cittadina sulla sponda occidentale del Lago di Tiberiade. Fu, secondo il Nuovo Testamento una discepola di Gesù. È venerata come santa dalla Chiesa Cattolica e la sua festa si celebra il 22 luglio.

Fu tra le poche a poter assistere alla crocifissione e, secondo alcuni vangeli, divenne la prima testimone oculare dell’avvenuta resurrezione.

Il culto più antico rivolto a Maria Maddalena, risale alla fine del IV secolo, si svolgeva nei riti della Chiesa Orientale la seconda domenica dopo Pasqua, chiamata “delle mirofore”, cioè “portatrici di profumi”.

In quel giorno si commemoravano le donne che il giorno dopo la crocifissione e la morte di Gesù si recarono al sepolcro con gli unguenti per imbalsamarlo.

Anche a  Città della Pieve, in via Santa Maria Maddalena, nella chiesa a Lei dedicata, viene celebrata la ricorrenza con la Santa Messa in suo onore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *